Edizione 2023 OLD

Nell’anno in corso, la giuria internazionale ha valutato più di 100 candidati. È con orgoglio che condividiamo i 4 nomi di chi, in questo 2023, ha saputo prodigarsi a favore del bene comune e del senso civico.
1. COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO
- PACE, SOLIDARIETÀ E INCLUSIONE
2. STEFANIA BATTISTINI
- GIORNALISMO DI GUERRA E CRONACA DAL FRONTE
3. SHAMSIA HASSANI
- DIRITTI E DIGNITÀ DELLE DONNE
4. PLANT-FOR-THE-PLANET
- DESTINO COMUNE DI UMANITÀ E TERRA
Criteri di selezione: candidati/e che proteggono la pace dove è minacciata, aiutano a ricostruirla, facilitano il dialogo. Si prediligono in particolare coloro che mostrano solidarietà e assistenza nel bisogno, con attenzione a gente di ogni età e condizione, in un legame di impegno reciproco.
Criteri di selezione: l’aggressione all’Ucraina è violazione delle libertà altrui. E’ anche violenza contro persone e cose che rievoca tragedie che abbiamo creduto superate in Europa. Il premio riconosce esempi eroici di giornalismo dal fronte che, oltre ad attestare lo strazio delle vittime e l’arroganza degli oppressori, documentano lo spirito di sopravvivenza e l’aiuto reciproco tra i civili.
Criteri di selezione: da oltre due secoli il principio del rispetto della persona e della sua dignità trova accoglimento a pieno titolo tra i diritti fondamentali dell’uomo – una dizione che trascura le donne, metà dell’umanità. Nel mondo intero lo sforzo è in corso per promuovere la dignità di tutti, uomini e donne. Il premio contribuisce onorando esempi contemporanei di lotta a favore della totale uguaglianza di genere, affinchè le barriere dell’emancipazione delle donne vengano abbattute anche a costo di rischio, financo del massimo sacrificio personale.
Criteri di selezione: la Terra e l’Umanità sono entità unica, complessa e, diciamolo, sacra. Parte di un vasto universo in evoluzione, entrambe possiedono lo stesso destino, minacciato di distruzione dal comportamento umano. Il premio onora chi, consapevole della gravità della situazione, favorisce il cambiamento nelle menti e nei cuori; chi rafforza il contratto sociale tra gli esseri umani con quello naturale tra noi e la natura; e chi promuove quella magnifica molteplicità di forme di vita, interdipendenti e complementari necessarie alla sopravvivenza di entrambi: pianeta e vita.