Progetti
“Zaino Civico”:
UN PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE GIOVANILE.
Stato:
ATTIVABILE SU RICHIESTA, RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI.
Invia mail
PROGETTO “ZAINO CIVICO”
Descrizione, fasi e tempi di realizzazione
Origine dell’iniziativa
Lo Zaino Civico rappresenta un’ulteriore fase di sviluppo del Progetto Premio Res Publica. Iniziato nel 2016, quest’ultimo (il Premio) stimola rettitudine, integrità e comunità di intenti come linee guida nella società. Si rivolge a tutti noi cittadini, che ci confrontiamo quotidianamente con l’incombenza di tutelare quanto le generazioni passate hanno costruito nel tempo: preserviamolo attraente questo passato — ambiente, ed anche forze/pensieri/atteggiamenti che hanno forgiato la nostra cultura. Il progetto si rivolge soprattutto ai giovani che necessitano un’attenzione tutt’ora carente: si sentano, i giovani, parte della vita civica, per il benessere di ognuno. Su queste fondamenta nasce l’iniziativa Zaino Civico, parte del progetto Res Publica, che i promotori intendono lanciare non appena i fondi sono disponibili.
Lo Zaino Civico, progetto di sensibilizzazione giovanile, e’ strumento guida su come partecipare alla vita comune nel modo piu’ costruttivo. Diretto ai giovani, lo Zaino non sostituisce le entita’ preposte all’educazione delle nuove coorti: famiglie e scuola in primo luogo. Al contrario, mira ad aiutare le istituzioni – naturali, educative, formative, sportive, o di volontariato per l’aggregazione sociale e culturale — a riproporre ai giovani le nozioni di probità, generosità e laboriosità come somma dell’arte di vivere.
Lo Zaino comprende materiale didattico in senso esteso come copertura, ma specializzato come strumento – testi educativi, documenti su schermo, blog e video – per accompagnare il giovane a fronteggiare le scadenze incontrate nell’arco della giornata: come comportarsi in famiglia, a scuola, in strada, al lavoro, giocando o prestando attivita’.
Descrizione
La riattivazione in Italia dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica (sospeso anni addietro) rende il progetto Zaino Civico assolutamente prioritario – strumento pedagogico a scuola, dove e’ prevista la distribuzione gratuita a tutti gli studenti interessati nelle classi post-elementari.
Il progetto Zaino Civico è concepito sulla base dei nuovi mezzi d’informazione, con un doppio approccio, convergente.
- un impegno educativo dall’alto – inteso come materiale formativo (su carta e su schermo) preparato da professionisti qualificati;
- documentazione proveniente dal basso – realizzata e posta in rete a disposizione del pubblico dal pubblico, soprattutto da giovani, ai quali il progetto è rivolto (soprattutto su schermo: cellulari, tavolette e portatili).
Esperienze di vita vissuta in famiglia, a scuola, in strada, al lavoro, studiando oppure giocando, mostrate attraverso video filtrati e adattati alla platea associativa ed anche di ascolto generale. Esperienze da portare all’attenzione degli altri proprio perché ammirevoli.
Fasi
La realizzazione dello Zaino Civico necessita l’avanzamento di un progetto propedeutico, L’Osservatorio sulla salute della res publica, mappa di chi/fa cosa nel volontariato civile, e come ciascuna iniziativa progredisce nel tempo. Dal lato pratico l’Osservatorio mira alla mobilitazione delle molte forze parallele esistenti sul territorio, al fine di generare sinergie per la realizzazione dello Zaino Civico. Ecco le fasi dell’intera iniziativa:
Premio Res Publica per la valorizzazione di comportamenti a favore del bene comune: in esecuzione dal 2016 – 5 eventi premio gia’ realizzati, per un totale di circa 20 premiati.
Osservatorio della Res Publica, mappa di chi/fa cosa nel volontariato civile, e come ciascuna iniziativa progredisce nel tempo: in fase di realizzazione in Piemonte e Liguria in congiunzione copn il progetto Zaino Civico, da ampliarsi in base alle risorse disponibili.
Zaino Civico, da realizzarsi a partire in relazione alle risorse disponibili, per una durata di 18 mesi.
Scarica il testo completo.