Attività
L’Associazione Buon Governo e Senso Civico nasce nel febbraio 2017 con l’obiettivo di istituire e promuovere il Premio Res Publica.
L’obiettivo è quello di stimolare nella collettività un maggiore interesse e una maggiore attenzione al senso civico e all’integrità sia personale che professionale.
La volontà di proporre questi valori come linee guida del proprio operato nasce dall’esigenza di stimolare nei giovani quel senso di appartenenza alla vita civica, condizione che li renderà adulti attivi nella società. E’ con l’aiuto di imprenditori e cittadini virtuosi che tutto questo si rende possibile e attuabile.
Nel corso degli anni il Premio Res Publica é cresciuto da evento di carattere nazionale a evento su scala internazionale. Ogni anno la giuria del premio vaglia con attenzione le proposte di candidature valutandone l’operato inerente al comparto di assegnazione e nel rispetto dei principi della res publica.
L’Associazione si astiene da qualsiasi impegno di natura politica e non agisce nell’interesse di parte. Le iniziative assunte non si devono in alcun modo qualificare come politicamente orientate.
Trasposizione visiva del concetto che c’è alla base dell’Associazione lo troviamo in “ Allegoria ed effetti del Buono e del Cattivo Governo”, ciclo di affreschi di Ambrogio Lorenzetti conservato nella Sala del Consiglio dei Nove (anche detta Sala della Pace) del Palazzo Pubblico di Siena e databile al 1338-1339. Il ciclo è una delle prime opere di carattere totalmente laico nella storia dell’arte medievale. Gli affreschi dovevano ispirare l’operato dei governatori cittadini, che si riunivano in queste sale.