Comparto: “Assistenza ai rifugiati Ucraini”.

Vincitore: Caritas Polonia, nella persona del Direttore Marcin Izycki

La Giuria assegna il Premio Internazionale Res Publica 2022, Comparto Assistenza ai Rifugiati Ucraini, a Caritas, Polonia.

	Ammirevole e’ lo sforzo di promuovere lo sviluppo umano integrale affinché le persone svantaggiate, nazionali e da oltre confine, siano libere di prosperare e vivere in pace e dignità. Contando su 44 organizzazioni diocesane, Caritas Polonia coniuga, nell’ispirazione come nell’operato, i presupposti fondamentali del Premio: protezione del prossimo e del bene comune. Infatti, il lavoro umanitario diretto alle persone e’ integrato dallo sforzo di garantire che l’ambiente naturale sia gestito in modo responsabile e sostenibile, nell'interesse dell'intera famiglia umana.  

	Le attività di Caritas Polonia risalgono al concetto chiave realizzato nel corso dei decenni da Caritas International: promuovere lo sviluppo e aiutare quanti costretti a fuggire fame e violenza. Dimostrando concretamente che le nozioni di “noi” e “nostro” devono arricchire i concetti di “io” e “mio”, Caritas mostra la virtù fondamentale del convivere: la considerazione della dignità altrui.  A fronte di questo obiettivo statutario, negli ultimi 10 mesi Caritas Polonia ha assistito diversi milioni di Ucraini costretti a lasciare alle spalle sofferenza e sventura, in attesa del ritorno in patria. La giuria nota l’impegno personale del Direttore di Caritas Polonia, Monsignor Marcin Izycki che ha impartito forza, senso di direzione e mobilitazione delle risorse necessarie per accrescere volume ed efficienza all’istituzione, fronte al massiccio aumento del fabbisogno dopo l’aggressione russa.

	La Giuria, orgogliosa di assegnare il premio Res Publica a Caritas Polonia, invita l’opinione pubblica a contribuire materialmente al generoso sforzo dell’istituzione, direttamente con donazioni tramite il sito in rete a Varsavia, oppure tramite il sito www.respublica che indica la procedura bancaria.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *